top of page

Sono nata a Brescia il primo agosto del 1978.

Fino agli undici anni mi sono rifiutata di disegnare anche solo un fiore, finchè incontrai alle scuole medie la professoressa di educazione artistica che, con pazienza e fiducia, mi convinse a prendere in mano una matita e riempire un foglio bianco.

Con lei ho imparato che la mano segue il cuore e che non bisogna avere paura di non essere capaci nel fare, perchè il disegno è esercizio ed amore, quindi bisogna solamente allenare la mano ad ascoltare e a vedere quello che fa.

Da allora non ho più smesso. 

 

Ho proseguito gli studi presso il Liceo Artistico Maffeo Olivieri di Sarezzo (BS) e poi all'Accademia di Belle Arti di Verona, scegliendo e diplomandomi nella sezione Pittura.

In quegli anni ho potuto, dipingendo e confrontandomi con professori e colleghi, rafforzare la mia convinzione di voler fare Arte, imparando  per esempio che dipingere una poltrona per ore, settimane, mesi, è essenziale per capire i propri limiti e le proprie abilità (grazie professor Girardello), e  incontrando anche chi ha messo in discussione le mie capacità: sono grata persino a loro perchè, pur vivendo con disagio e paura la possibilità di aver sbagliato il mio indirizzo di studi, ho saputo lottare per consolidare la certezza che dipingere quello che sento è per me necessario, nonostante immagino che da parte loro l'intento fosse invece quello di scoraggiarmi a proseguire...

 

 

 

FB_IMG_1569392247545.jpg
                                                                        Rachele Carcavecchia
cop.jpg

2019

Personale "Grigio Grafite" presso "La Peschiera", Pompiano (BS), catalogo ed esposizione a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi, con il patrocinio del Comune di Pompiano.

Personale "Nero Marte" presso "La Peschiera", Pompiano (BS), a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi, con il patrocinio del Comune di Pompiano.

 

2018

Personale "Bianco Titanio" presso "La Peschiera", Pompiano (BS), a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi, con il patrocinio del Comune di Pompiano.

Personale "Ricordami di dimenticare" presso la Rocca di Romanengo (CR), mostra e catalogo a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi con la collaborazione di Sara Poli e con il patrocinio del comune di Romanengo.

 

2017

Realizzazione di opere a tema in esclusiva per la pasticceria Solzi (Orzinuovi, BS) .

 

Personale "Per oggi può bastare" presso Villa Calini Morando, Lograto (BS). catalogo ed esposizione a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi, con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura.

 

Collettiva "L'uomo e il lavoro - tradizioni e cultura nel territorio" presso Palazzo Moremberg, Sarnonico (TN), a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi con il patrocinio del Comune di Sarnonico.

 

2016

Realizzazione di opere a tema in esclusiva per la pasticceria Solzi (Orzinuovi, BS) . quattro di questi dipinti sono stati scelti per realizzare una collezione di scatole di latta per dolci in tiratura limitata. 

Personale "Notti Bianche: un racconto sentimentale" presso lo spazio espositivo "Ex Filanda" di Soncino (CR) a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi e con il patrocinio del comune di Soncino.

Personale "Proverbiali Acrobazie" presso la Rocca di Romanengo (CR) a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi e con il patrocinio del comune di Romanengo.

Collettiva "Noi donne" presso la chiesa di s. Lorenzo a Gussago (BS), a cura di Tiziana Busi e in collaborazione con il Comune di Gussago Assessorato alla Cultura.

 

Personale "Prima del temporale" in collaborazione con IL GIARDINO DEGLI ALBERI CIECHI a Poncarale (BS).

 

2014

Performance pittorica durante la lettura teatrale "R-esistenze" di Sara Poli con Laura Mantovi in occasione della serata organizzata dall’Associazione Onlus Casa delle Donne e coordinata da Anna Maria Gandolfi Consigliera di Parità per la Provincia di Brescia presso il Ministero del Lavoro e Politiche Sociali "Un tetto per tutte: un aiuto concreto" presso l'Auditorium San Barnaba di Brescia.

 

Illustrazioni nel romanzo "I sogni perduti di un antiquario" di Sandro Panizza, Antigone Editore.

 

2013

Collettiva "Verdi in arte" presso l'Astoria Park Hotel di Riva del Garda (TN) a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi.

2012

Performance pittorica durante la lettura teatrale "R-esistenze (vite che lasciano il segno)" di Sara Poli con Laura Mantovi in   occasione del Toscolano Art Festival di Toscolano Maderno (BS).

 

Personale "La ragazza che sparì" presso la Torre Campanaria di Borgo San Giacomo (BS) in collaborazione con il collettivo d’arte Vicolo Deserto.

 

2009

Collettiva organizzata dalla Galleria Dama a Brescia.

 

Collettiva "Distanza - Simbolo e Forma nello spazio tra arte e persone" presso la Sala Civica del Comune di Montirone in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e all'Assessorato alle Politiche Giovanili e il collettivo d’arte Vicolo Deserto.

 

Collettiva "The smile exibition" presso l'Hotel Astoria di Riva del Garda (TN) a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi.

 

2008

Personale "Genti fangose" presso la Galleria Arte e Restauro di Crema a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi.

 

Collettiva " "The smile exibition" presso l'Hotel Astoria di Riva del Garda (TN) a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi.

 

Collettiva di beneficenza presso la  Galleria Arte e Restauro di Crema a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi.

 

Recitazione nel cortometraggio "A.A.V.V." della regista Sara Poli (narrante vite di artisti emergenti).

 

2007

Personale "Eroismi" presso lo Zang Tumb Tumb di Crema a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi.

 

Personale "Eroismi" presso lo Subway Cafè di Milano.

 

Partecipazione nella realizzazione grafica dell'installazione "Noi come voi" di Sara Poli e Stefano Mazzanti presso la Sala dei Santi Filippo e Giacomo di Brescia, in collaborazione all'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brescia.

 

2006

Collettiva "Le città invisibili" presso I Monaci Sotto Le Stelle di Brescia (catalogo ed esposizione a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi).

 

Personale "5 profumi" presso lo Zang Tumb Tumb di Crema a cura dello storico dell'arte Elsa Gipponi.

 

2005

Collettiva presso la Galleria Marchina di Brescia.

 

2002

Collettiva "Casa infanta" presso il Teatro Nuovo di Verona.

 

 

bottom of page